Chi siamo

Image

Da dove veniamo

...da il Vittorioso, settimanale nato nel 1937 e fortemente voluto dall’Azione Cattolica. Ha visto il suo massimo splendore negli anni ’50 e ’60. “Quel” giornale è stato uno strumento di sana evasione, un sussidio di cultura, un perfetto educatore e un portatore di grandi valori; tutti condensati nel motto di copertina “forte–lieto–leale –generoso”. Valori che noi crediamo siano sempre attuali. Il settimanale deve la sua notorietà per aver tracciato un solco indelebile, dal punto di vista formativo ed educativo, nelle menti dei ragazzi di quel periodo.

L’indiscutibile maestria dei suoi collaboratori ha segnato un preciso progetto di proposta culturale verso le nuove generazioni, progetto di cui oggi ci pare si avverta sempre più spesso la mancanza, sostituite da logiche di business che trascurano l’idea di una responsabilità sociale delle imprese editoriali. E ancora può essere considerato la vera scuola del fumetto italiano di quel tempo e non solo.

Chi siamo

L’Associazione Nazionale Amici del Vittorioso è stata costituita nel 1988, dopo che il Vittorioso aveva chiuso i battenti alla fine del 1966. E quindi, parlare ancora oggi di Vittorioso (e dei suoi dintorni, ovvero di chi ne ha raccolto idealmente l’eredità) non è dunque una mera operazione di nostalgia quanto piuttosto un modo per riflettere e mantenere attuale il senso di un progetto culturale.

Fu l’amico Sergio Chiodini di San Bernardino di Ravenna che attraverso un invito pubblicato sul settimanale Famiglia Cristiana nel 1988 riunì un buon numero di lettori, e oggi abbiamo associati sparsi in tutta Italia.

Image
Image

Scopi dell'associazione

L’Associazione Nazionale Amici del Vittorioso si propone di ricordare, diffondere e promuovere i valori e il ruolo educativo svolto dal settimanale il Vittorioso. Pertanto:
• svolge un’attività di recupero, rivalutazione del settimanale;
• organizza mostre e convegni;
• collabora con quanti eventualmente volessero rieditare le originali pubblicazioni;
• diventa punto di riferimento per i collezionisti, stipulando convenzioni con società o ditte e coordina lo scambio di domande e offerte, pubblicando elenchi e indirizzi utili;

In particolare pubblichiamo ogni anno la rivista trimestrale Vitt & Dintorni e due albi a colori di cineromanzi di grande fama apparsi sul Vittorioso.

Nel 2018, in collaborazione con WOW Spazio Fumetto - Museo del fumetto di Milano e in occasione dei trentanni dell’Associazione, abbiamo organizzato la mostra del Vittorioso della durata di quattro mesi.

Partecipiamo a diverse fiere e mostre-mercato in tutta Italia. Per restare aggiornati sui nostri prossimi appuntamenti, potete consultare l'apposito articolo nella sezione news.

Come associarsi

Per associarsi, è opportuno inviare una richiesta direttamente all'Associazione, attraverso l'apposito form.

Successivamente, inviare la quota associativa annuale
di € 60,00 pagando con uno dei due metodi sotto descritti:
- tramite Bonifico Bancario (IBAN IT 02 D 01030 32910 000000926625) intestato a: Associazione Amici de “Il Vittorioso” - Monte dei Paschi di Siena - Ag. Cesano Maderno
- tramite c.c.p. 1038209548 intestato a Associazione Amici del Vittorioso (Iban IT 41 Q 07601 01600 001038209548)


La quota di associazione comprende:
- 4 numeri trimestrali della nostra rivista Vitt&Dintorni, tutta a colori;
- 2 ristampe di albi a colori delle storie che hanno fatto grande il Vittorioso.

Image
© 2024 Associazione Nazionale Amici de "Il Vittorioso". Tutti i diritti riservati